Non posso togliermi i sandali di paglia
Presentazione del libro
Non posso togliermi i sandali di paglia
a cura di ALESSIA RAVELLI
Associazione Culturale FUJI – APS
L’incontro è promosso dall’Associazione Culturale “Topi di biblioteca OVD” del Villaggio Sereno – Brescia e dall’Associazione culturale Fuji – APS.
Quest’ultima si occupa di favorire lo scambio e il dialogo culturale tra italiani e giapponesi, ponendosi come ponte tra le due culture e favorendo l’incontro tra le persone. Il libro che verrà presentato è un diario che racconta la vita della signora Furukawa fin dalla sua nascita e oltre la sua morte.
Una vita spesa alla ricerca della verità, per liberare due persone condannate ingiustamente a morte e, più in generale, per abolire la pena di morte in Giappone e per esteso in tutti quei Paesi che ancora la praticano. Una famiglia che ha saputo affrontare mille difficoltà e rialzarsi dopo ogni sconfitta per continuare a chiedere a gran voce la verità, un esempio concreto di resilienza.
Nel libro si trovano episodi, testimonianze, riflessioni, immagini, iniziative, incontri che rappresentano un’autentica scoperta di aspetti della mentalità e cultura dei giapponesi, sconosciuti persino a coloro che credono di avere molta dimestichezza con il Paese del Sol Levante.